La terapia

Il modello di riferimento

Utilizzo il modello di Terapia Breve Strategica, frutto delle fatiche di Paul Watzlawick e Giorgio Nardone e di tutta l’equipe del Centro di Terapia Strategica di Arezzo: sono stati trattati nel tempo più di 20.000 persone che vivevano un momento di forte disagio, con una percentuale di successo pari al 90%.

Ottenere questi risultati è possibile in quanto nel mio lavoro non è utile conoscere le cause che hanno scatenato un problema, quanto piuttosto come il problema funziona e ciò che lo mantiene in vita. In questo modo sarà possibile sostituire le strategie disfunzionali che mantengono il problema con quelle funzionali, permettendo la risoluzione del problema.

Il mio approccio

Con la persona che entra nella mia stanza delle parole, cerchiamo di capire insieme come funzioni il suo dolore, in che modo sia entrato a far parte della sua vita, come abbia cambiato la sua quotidianità e quali siano le azioni intraprese fino a quel momento per prendersene cura. Delineate queste coordinate, propongo alla persona diverse opzioni che possono aiutarla a gestire al meglio il suo dolore, in un’ottica di lavoro di squadra.

Grazie al lavoro insieme potrai risolvere le tue difficoltà, raggiungere i tuoi obiettivi e stare finalmente bene. Sarai in grado di superare la confusione che ti blocca e ristabilire delle priorità nella tua vita. Riprenderai pian piano il controllo su tutte quelle questioni su cui senti che lo stai perdendo. Imparerai a gestire meglio i momenti della tua vita che ti mettono di più a dura prova.

Insieme possiamo trovare i modi migliori per stare bene per quanto possibile ed imparare a gestire al meglio i momenti più dolorosi.

Com’è strutturato il percorso

Propongo di darci circa dieci sedute di tempo, con incontri fissati una volta ogni due settimane, per osservare un primo cambiamento che definito “sblocco”. Successivamente passeremo a lavorare sul consolidare le conquiste raggiunte, mentre l’intervallo tra gli incontri si allungherà progressivamente: questo perché tra i nostri obiettivi di base ci sarà quello di fare in modo che tu non avrai più bisogno di me nel medio e lungo periodo.

Le sedute

Le sedute hanno un costo di 60€ (detraibili) e durano mediamente 50 minuti ma dipende dalle situazioni. Il primo colloquio non è gratuito. Può infatti essere considerato come uno dei più impegnativi e importanti di tutto il percorso. Possiamo però prenderci uno spazio telefonico (circa 20 minuti) completamente gratuito nel quale conoscerci e nel quale potrai farmi tutte le domande che vorrai su come si svolge un percorso con me.

Per alcune tipologie di pazienti è possibile svolgere le sedute anche online procurandosi:

  • Una connessione internet stabile
  • Un dispositivo (es. smartphone) dotato di microfono e videocamera
  • Un ambiente adatto quindi riservato e tranquillo
  • Una piattaforma per la videochiamata possibilmente GOOGLE MEET